Tra i vari servizi alle biblioteche, ADP ricerca in Italia e nel mondo libri, volumi e riviste per integrare l’offerta delle biblioteche pubbliche e private, e scova le pubblicazioni e la letteratura necessarie per completare le collezioni.
ADP cerca, acquista e consegna direttamente in biblioteca qualsiasi tipo di pubblicazione proveniente dall’Italia e dal mondo.
Il servizio è dedicato alle richieste di biblioteche pubbliche e private. I clienti sono biblioteche cittadine e comunali, biblioteche scolastiche e biblioteche specializzate, biblioteche aziendali (ad. esempio biblioteche mediche di presidi ospedalieri o biblioteche tecniche interne alle aziende).
I servizi alle biblioteche che offre ADP sono studiati per permettere ai propri clienti di risparmiare risorse e tempo nella ricerca dei volumi e delle pubblicazioni che mancano per completare una collezione e che devono essere inseriti nella gamma di prodotti offerta.
I prodotti trattati da ADP per conto dei propri clienti possono essere anche pubblicazioni o abbonamenti on line.
ADP partecipa ai bandi di concorso indetti dagli enti pubblici e privati per la selezione di nuovi fornitori di letteratura. Si occuperà poi di espletare tutte le operazioni di ricerca per individuare il materiale italiano e estero oggetto del bando. Il materiale trovato verrà acquistato per essere fornito al richiedente.
ADP ricerca sul mercato libri nuovi, libri rari, quotidiani, riviste, pubblicazioni specializzate nuove o arretrate e li consegna direttamente alle biblioteche che si avvalgono del servizio. Il servizio è disponibile anche per pubblicazioni online: ADP acquista il prodotto e invia il codice d’accesso alla biblioteca. ADP è specializzata nel fornire alle biblioteche qualsiasi tipo di pubblicazione in Italia e nel mondo, in italiano e in lingua gestendo anche l’acquisto in valuta estera.